Il modello Unico PF 2012, riguardante il periodo d’imposta 2011, è stato approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31.1.2012. Le novità più rilevanti di quest’anno riguardano:
• la cedolare secca sulle locazione degli immobili abitativi;
• il contributo di solidarietà;
• la nuova sezione III B del quadro RP dove indicare i dati identificativi degli immobili, dovuta all’eliminazione dell’obbligo di inviare al centro operativo di Pescara la comunicazione di inizio lavori per usufruire della detrazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie.
Il modello tiene conto anche di alcune proroghe come ad esempio l’imposta sostitutiva sugli straordinari, la detrazione per il comparto sicurezza, difesa e soccorso, e la detrazione del 55% per le spese relative al risparmio energetico.
Da quest’anno è presente nel Frontespizio un rigo dedicato al canone RAI: la compilazione è riservata alle imprese che detengono uno o più apparecchi per la ricezione di trasmissioni radio o radiotelevisive.
Ricordiamo, infine, che il modello dovrà essere trasmesso:
• dal 2.5.2012 al 2.7.2012 (in quanto il 30 giugno cade di sabato), se viene presentato in forma cartacea presso un Ufficio postale;
• entro il 1° ottobre 2012 (in quanto il 30 settembre cade di domenica), se viene trasmesso telematicamente.